Il nostro impegno per l’ambiente: ridotte di un terzo le emissioni di CO2

Il nostro impegno per l’ambiente:

Abbiamo ridotto di un terzo le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento dell’edificio.

L’efficienza energetica è un tema sempre più attuale e strettamente legato alla ormai indifferibile riduzione dell’impatto umano sull’ambiente. Anche la Casa di Cura Le Terrazze è sensibile a questo argomento e si è mossa già da alcuni anni impegnandosi nella riduzione delle proprie emissioni inquinanti, in particolare delle emissioni di anidride carbonica (CO2)che sono una delle principali cause del riscaldamento climatico.

Con orgoglio, possiamo annunciare di aver raggiunto un importante risultato: la riduzione del 33% delle emissioni di CO2 causate dall’impianto termico che riscalda il nostro edificio.

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Tree Solutions che ha applicato la sua  innovativa tecnologia di intelligenza artificiale BRAIN, è stata ottimizzata la generazione e la distribuzione del calore necessario per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Ciò ha portato a una riduzione dei consumi di gas naturale (il metano), con la conseguente riduzione di inquinanti rilasciati in atmosfera.

Tra questi inquinanti, il più importante è sicuramente la CO2 responsabile dell’effetto serra.

Tutto questo senza pregiudicare il comfort all’interno dell’edificio, così importante per una struttura sanitaria.

Nell’ultima stagione invernale (ottobre-aprile) questa riduzione di gas consumato e CO2  emessa in atmosfera ha raggiunto il ragguardevole livello del 33%

Per dare un’idea del risultato: è come se avessimo piantato 2600 nuovi alberi.

Riportiamo nella tabella il quantitativo di CO2 evitata durante l’ultima stagione di riscaldamento, con, in aggiunta, alcuni indicatori che danno un’idea concreta del beneficio ambientale conseguito, quali l’equivalente in emissione causate da mezzi di trasporto e l’equivalente di CO2 che può essere assorbita dagli alberi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Come possiamo aiutarti?