Neuropsicologia Le Terrazze

Le Terrazze mette a disposizione dei pazienti un servizio completo di Neurologia, Neuropsichiatria e Psichiatria. A questi si aggiunge l’ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile dedicato ai bambini.

Tutti i servizi neuropsichiatria sono erogati secondo un principio di eccellenza sanitaria supportata da tecniche e tecnologie di ultima generazione e un’equipe di Medici Specialisti di grande esperienza.

Ambulatorio di Neurologia

La Neurologia si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale, che comprende il cervello, il cervelletto, il tronco encefalico e il midollo spinale, e di quello periferico, composto da diversi elementi nervosi presenti nelle aree di occhi, orecchie e pelle. Tra i principali disturbi di questi distretti ci sono le patologie degenerative come il Morbo di Parkinson, le demenze come il Morbo di Alzheimer, ed esiti di patologie gravi come l’ictus, unitamente ad altre meno severe ma con un forte impatto sulla quotidianità come le cefalee croniche.

L’ambulatorio neurologico si dedica inoltre a seguire attraverso un follow-up ambulatoriale dedicato coloro che hanno effettuato/terminato un percorso di riabilitazione in degenza per Parkinson e Parkinsonismi, fornendo loro un servizio di cure e trattamenti specialistici continuativi e a lungo termine.

Prestazioni

Prestazioni erogate sia privatamente che in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Tempistica consegna referti: immediata, salvo poligrafia (max 7 giorni)

  • Visita Specialistica
  • Ambulatorio pazienti Parkinson
  • Elettromiografia
  • Elettroencefalogramma (EEG)

Ambulatorio di Psiconeurologia

La Psiconeurologia Le Terrazze è un servizio ambulatoriale di valutazioni cognitive funzionali dei pazienti sia in condizioni di normalità, come nel caso di persone anziane che presentano problemi di memoria, di comprensione, di orientamento o di linguaggio, che in presenza di patologie, come nel caso di chi è affetto da Parkinson, Morbo di Alzheimer o demenza senile.

Attraverso specifici test neuropsicologici è infatti possibile diagnosticare la natura e la portata del disturbo, e indirizzare il paziente e i famigliari verso un piano terapeutico mirato a risolvere il problema o contrastarne la progressione.

Prestazioni

*Prestazioni erogate solo privatamente o a tariffa calmierata

  • Test neuropsicologici*

    Ambulatorio di Psichiatria

    La Psichiatria è l’area specialistica che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi mentali.

    La visita del Medico Psichiatra si svolge ambulatorialmente e, di norma, inizia con un colloquio utile a raccogliere tutte le informazioni rilevanti sulla storia clinica e sugli eventi psicopatologici del paziente. A seguire, vengono poi eseguiti specifici esami psichiatrici volti a diagnosticare il disturbo e a indirizzare il paziente verso la terapia più efficace, che può essere sia di tipo farmacologico che ti tipo psicoterapeutico, eventualmente anche in forma integrata.

    Prestazioni

    *Prestazioni erogate solo privatamente o a tariffa calmierata

    • Visite Specialistiche*

      I nostri medici specialisti

      Come possiamo aiutarti?