Accoglienza e ricoveri

Servizio di accoglienza

Vivere la degenza in modo positivo è un fattore importante per il benessere del paziente. Per raggiungere questo obiettivo investiamo molto nell’accoglienza in termini di relazione paziente-medico. L’accettazione viene infatti eseguita direttamente da un infermiere o dal Medico Referente che accompagnerà il paziente durante tutto il percorso terapeutico. Al momento dell’ingresso verrà consegnata al paziente una lettera di benvenuto, in cui potrà trovare le informazioni di reparto indispensabili per il ricovero, tra cui l’indicazione dei Medici e del personale di riferimento.

L’accesso alle cure può avvenire avvalendosi del Servizio Sanitario Nazionale oppure privatamente, in regime di solvenza, a seconda del tipo di ricovero e trattamento richiesto.

L’accesso al ricovero

La prenotazione al servizio di ricovero prescelto può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30: direttamente allo sportello, presso l’Ufficio Ricoveri situato al piano terreno della Struttura, oppure telefonando al numero +39 0332 992501.

  • Accesso con il Servizio Sanitario Nazionale

    I pazienti richiedenti il ricovero vengono inseriti nella lista di attesa della Casa di Cura, in seguito alla richiesta avanzata dai medici ospedalieri operanti in Strutture per acuti o su proposta del medico curante di base, previa valutazione della reale necessità di ricovero da parte dei medici specialisti del settore di competenza della Casa di Cura. Il ricovero avviene nel rispetto assoluto della priorità e potrà subire rinvii solo a causa di forza maggiore motivata. La gestione della lista di attesa è affidata al Responsabile Unità Operative, sotto la vigilanza del Direttore Sanitario.
  • Accesso a pagamento

    È possibile accedere alla Casa di Cura in regime di solvenza, previa valutazione in merito all’opportunità del ricovero effettuata dal Responsabile Unità Operative. Il ricovero privato prevede la sistemazione in camera singola, dotata di alto comfort alberghiero. Per la presentazione della richiesta e tutte le informazioni in merito rivolgersi al personale dell’Ufficio Ricoveri.

Documenti necessari al ricovero

Il giorno stabilito il paziente deve presentarsi all’Ufficio Ricoveri per completare le procedure amministrative con la seguente documentazione:

  • L’impegnativa di ricovero (solo per accesso con il Sistema Sanitario Nazionale)
  • Un documento di identità
  • La Carta Regionale dei Servizi
  • Il codice fiscale
  • Un documento di identità o passaporto non scaduto (solo per pazienti extra-UE)
  • Il modello E112 se cittadini stranieri comunitari (solo per pazienti extra-UE)
  • Il modello FTP se cittadini stranieri non comunitari (solo per pazienti extra-UE)

    Cosa portare durante il ricovero

    Si consiglia di portare con sé solo effetti personali strettamente necessari: prodotti per l’igiene personale, spazzolino da denti, dentifricio, biancheria personale, pigiama, vestaglia, tuta da ginnastica, pantofole, asciugamani. Si raccomanda di non tenere con sé somme rilevanti, oggetti di valore, documenti importanti e di custodire con molta attenzione ogni oggetto personale. La Casa di Cura non si assume la responsabilità per eventuali furti e/o smarrimenti.

    Dimissione

    Al momento della dimissione i medici rilasceranno una documentazione per il proprio medico curante con tutti i dettagli del ricovero. Il servizio di Assistenza sociale, quando necessario, provvederà a contattare i familiari del paziente per informare sulle procedure post-ricovero. In caso di necessità, ai sensi di quanto convenuto con l’ASL, viene attivata l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per la continuità terapeutica domiciliare. Il paziente può chiedere una copia della sua cartella clinica: in base alle disposizioni di legge questa può essere consegnata esclusivamente all’interessato o ad una persona munita di delega scritta. La copia può essere anche inviata al proprio domicilio con posta raccomandata addebitando le spese al paziente. La richiesta deve essere rivolta al Direttore Sanitario, utilizzando un modulo disponibile presso la reception.

    Convenzioni con enti assicurativi e fondi sanitari integrativi

    I nostri servizi di ricovero della Casa di Cura sono convenzionati con le principali assicurazioni e fondi sanitari. Grazie alle convenzioni stipulate, gli assicurati e i dipendenti iscritti a mutue aziendali hanno la possibilità di accedere a condizioni vantaggiose a tutti i servizi ambulatoriali e di ricovero offerti.

    Scopri la nostra struttura

    Il personale de Le Terrazze è a disposizione per mostrarti le attrezzature
    e gli spazi interni ed esterni dedicati alla riabilitazione.

    Come possiamo aiutarti?