Riabilitazione
parkinson e parkinsonismi

Riabilitazione parkinson e parkinsonismi

Riabilitazione parkinson e parkinsonismi

Il Parkinson è una delle patologie neurodegenerative più frequenti. Causa lentezza nei movimenti, rigidità diffusa, a volte tremore, e con il passare del tempo difficoltà nel mantenere l’equilibrio e nel camminare. Altri disturbi sono depressione, alterazioni del sonno e, con il progredire dell’età, problemi di memoria.

La terapia farmacologica ha migliorato in modo significativo la qualità di vita dei pazienti e la loro longevità, ora sovrapponibile a quella della popolazione generale. Tuttavia i farmaci non sono in grado di fermare la neurodegenerazione, né di agire in efficacemente sui disturbi correlati.

Un percorso riabilitativo multidisciplinare mirato consente di rallentare la progressione della malattia, migliorandone alcuni aspetti tra cui il disturbo dell’equilibrio, la difficoltà nella camminata, le problematiche del linguaggio e della deglutizione, facilitando l’autonomia del paziente nella vita quotidiana.

Terapie multidisciplinari per migliorare la qualità della vita

Le nostre terapie di Riabilitazione Parkinson e Parkinsonismi offrono una valida integrazione alle terapie farmacologiche attraverso un percorso riabilitativo multidisciplinare intensivo che si articola in un ciclo riabilitativo specialistico di 4-6 settimane in ricovero, a cui si può accedere su prescrizione specialistica ambulatoriale o in regime di trasferimento da reparto di degenza ospedaliero.

Tale percorso, personalizzato sulle necessità e sugli obiettivi del paziente, è supervisionato da una Specialista Fisiatra e da un Neurologo esperti nella gestione di tali patologie e si avvale di infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali e psicologi  altamente qualificati e con ampia esperienza nel trattamento di queste patologie..

I Programmi di riabilitazione intensiva sono rivolti a pazienti affetti da:

  • Malattia di Parkinson idiopatica
  • Parkinsonismi secondari  (vascolari, iatrogeni, misti)
  • Parkinsonismi atipici (Paralisi Sopranucleare Progressiva, Atrofia Multisistemica, Degenerazione cortico-basale)

Tecniche specifiche

I nostri percorsi riabilitativi si avvalgono di apparecchiature innovative – tra cui  Treadmill, Pedana Stabilometrica e Cicloergometro per la riabilitazione neuromotoria e Tecarterapia, Laser e Magnetosono per la terapia antalgica – e tecniche specifiche tra cui:

  • riabilitazione neuromotoria
  • riabilitazione logopedica
  • riabilitazione neuropsicologica
  • terapia occupazionale
  • arteterapia
  • educazione nutrizionale
  • terapia antalgica

Un ambiente accogliente immerso nel verde

Vivere la riabilitazione in modo positivo è un fattore importante per il successo del percorso di riabilitazione. Per questo il ricovero nella nostra struttura è stato progettato per offrire al paziente tutti i comfort, diverse palestre attrezzate e un servizio alberghiero di altissima qualità, erogato in un ambiente accogliente, moderno e immerso nel verde.

Follow-up ambulatoriale

Al termine del periodo di degenza i pazienti possono contare su un follow-up ambulatoriale altamente specializzato all’interno del nostro Poliambulatorio di Riabilitazione, che offre prestazioni individuali e di gruppo specifiche per la malattia.

Scopri la nostra struttura

Il personale de Le Terrazze è a disposizione per mostrarti le attrezzature
e gli spazi interni ed esterni dedicati alla riabilitazione.

Come possiamo aiutarti?