Ambulatorio Ematologia
L’ematologia è una branca specialistica che si occupa delle malattie del sangue e degli organi emopoietici. L’ematologia si divide in due branche, quella oncologica, “onco-ematologia”, e quella non oncologica.
Nell’ambito delle patologie onco-ematologiche comprendiamo malattie come le leucemie, i linfomi, i mielomi, le neoplasie mieloproliferative croniche e le sindromi mielodisplastiche.
L’ematologia non oncologica si occupa dei disturbi quantitativi e funzionali dei globuli rossi che si manifestano con differenti tipi di anemie; inoltre, si occupa dei disturbi genetici come le emoglobinopatie, ad esempio la talassemia. Nell’ambito dell’ematologia non oncologica, sono da considerare anche le alterazioni riguardanti gli aspetti coagulativi, in senso emorragico e/o trombotico, mediante la valutazione delle alterazioni quantitative e qualitative delle piastrine e/o dei fattori della coagulazione.
In caso di patologie onco-ematologiche e non onco-ematologiche, gli esami di laboratorio possono essere alterati. Uno dei test principali che funge da spia è l’esame emocromocitometrico che può mostrare alterazioni quantitative e qualitative dei vari componenti cellulari del sangue, cioè globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
Quando rivolgersi all'ematologo
Nel caso di alterazioni dei valori dell’emocromo, come ad esempio globuli rossi alti (policitemia) o bassi (anemia), in caso di globuli bianchi alti (leucocitosi) o bassi (leucopenia), ed in caso di piastrine basse (piastrinopenia) o alte (piastrinosi). In caso di alterazioni dei test della coagulazione.
In caso di altri esami di laboratorio sospetti per patologie ematologiche, come ad esempio le alterazioni dell’elettroforesi proteica. In caso di ingrossamento di linfonodi o aumento di volume della milza.
Nel caso in cui ci siano sospetti clinici, alterazioni degli esami di laboratorio o degli esami strumentali radiologici che facciano ipotizzare al medico curante una probabile malattia ematologica.
L’Ambulatorio di Ematologia si prefigge lo scopo di inquadrare le alterazioni delle eventuali emopatie dovute alle alterazioni quantitative e qualitative dei vari componenti figurati del sangue, fornire un efficace apporto diagnostico considerando il paziente quanto più possibile in modo multidisciplinare, avvalendosi dell’apporto diagnostico del laboratorio e la consulenza clinica degli specialisti che potenzialmente potrebbero essere coinvolti nella gestione del paziente.
Le prestazioni ematologiche Le Terrazze
I nostri servizi di ematologia sono erogati secondo un principio di eccellenza sanitaria supportata da un’équipe di Medici Specialisti di alto livello:
* Prestazioni offerte solo privatamente o a tariffa calmierata