Riabilitazione specialistica in degenza
La Riabilitazione Specialistica in Ricovero è un servizio privato che si rivolge a pazienti che necessitano di cure e trattamenti intensivi attraverso un’assistenza sanitaria h24. È un percorso di trattamenti che vengono effettuati due volte al giorno dal lunedì al venerdì e una volta al sabato, sempre accompagnati da un fisioterapista dedicato. Ogni programma ha durata diversa a seconda delle necessità, a partire da un numero minimo di 10 gg di degenza.
Il percorso di riabilitazione ha l’obiettivo di ridurre le disabilità conseguenti a una patologia o a un trauma, migliorando la qualità della vita del paziente e favorendo il reinserimento attivo nella società.
La Riabilitazione Specialistica comprende le Unità Operative specializzate in Riabilitazione Cardiologica, Riabilitazione della Colonna Vertebrale, Riabilitazione Parkinson e Parkinsonismi, Riabilitazione Respiratoria, Riabilitazione Neuromotoria e l’Unità Comi. Ognuna di esse è accessibile in forma privata, e si avvale delle più sofisticate tecnologie e di un’equipe altamente qualificata di Medici Specialisti che offrono al paziente un servizio di assistenza individuale a 360° in un’ottica multidisciplinare.
Comfort alberghiero
Ogni programma include la sistemazione in una camera singola dotata di ogni comfort con colazione, pranzo, merenda e cena a scelta tra diversi menù – acqua e bevande non alcoliche incluse- serviti in camera. Ogni mattina verranno consegnati quotidiani e giornali prima dell’inizio delle attività terapeutiche. La struttura ha inoltre a disposizione dei pazienti diverse aree free-wifi.
Servizi al paziente
All’ingresso in struttura il Medico Referente procederà con una valutazione del quadro clinico generale e stabilirà il Programma di Riabilitazione specifico a seconda delle necessità del paziente. In base al tipo di trattamenti riabilitativi verranno assegnati i Medici, gli infermieri e gli OSS, che seguiranno il paziente ogni giorno nel percorso di cura. L’assistenza sanitaria di base garantisce tutte le attività strettamente connesse alla cura della persona (igiene personale, somministrazione delle terapie, assistenza nella mobilizzazione, assistenza ai pasti per pazienti non autosufficienti ecc.) a cui verranno integrate i servizi di riabilitazione ad personam. Ogni trattamento (chinesi terapia, logopedia, terapie fisiche ecc…) ha una durata variabile e viene stabilito dal Medico Responsabile del progetto riabilitativo. Inoltre, verranno effettuati tutti gli accertamenti e approfondimenti diagnostici attinenti al motivo del ricovero e capaci di accelerare il processo di ricovero.
Un ambiente accogliente immerso nel verde
Vivere la riabilitazione in modo positivo è un fattore importante per il percorso terapeutico. Per questo abbiamo studiato ogni aspetto della nostra offerta al paziente, che include, oltre a un’equipe di specialisti qualificati e le più moderne tecnologie sul mercato, anche un ambiente immerso nel verde, accogliente, familiare e dotato di ogni comfort. Grazie all’ampio parco, gli ospiti possono godere dell’aria fresca della natura e svolgere alcune delle attività di riabilitazione all’esterno. Inoltre, ogni stanza è dotata di finestra panoramica con vista sulle quattro valli prealpine – Valganna, Valmarchirolo, Valcuvia e Valtravaglia- che circondano la struttura.
Perché il benessere del paziente è il focus principale del nostro lavoro.
Follow-up ambulatoriale
Al termine del periodo di degenza i nostri pazienti possono contare su un follow-up completo di riabilitazione, fisiatria e fisioterapia ambulatoriale. Il Poliambulatorio di riabilitazione Le Terrazze offre infatti un servizio di assoluta eccellenza, tecnologie all’avanguardia e personale altamente qualificato, che potrà accompagnare il paziente in un percorso diurno focalizzato sul completo recupero delle funzionalità potenziali.