Riabilitazione neuromotoria
La Riabilitazione Neuromotoria si compone di due programmi multidisciplinari specifici, uno dedicato alla riabilitazione neurologica e uno alla riabilitazione motoria.
Il programma di Riabilitazione Neurologica si rivolge a pazienti con esiti di ictus cerebrali e lesioni midollari, postumi di gravi cerebrolesioni, o affetti da patologie neuromuscolari e neurodegenerative.
Il programma di Riabilitazione Motoria si rivolge a pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica, che hanno subito amputazioni, o affetti da patologie quali la sindrome da allettamento (a seguito a interventi chirurgici o a patologie cliniche gravi) o disturbi osteoarticolari gravi.
Trattamenti personalizzati
Le nostre terapie di Riabilitazione Neuromotoria sono progettate secondo un piano di trattamento individuale e si avvalgono di un’equipe multidisciplinare di neuropsicologi, neurocognitivisti, logopedisti e fisioterapisti che lavorano in forma integrata.
L’obiettivo dei nostri servizi è infatti aiutare il paziente al reinserimento famigliare, sociale e lavorativo nel più breve tempo possibile, attraverso terapie capaci di trattare i disturbi cognitivi e di riattivare i processi di riapprendimento della funzione lesa, tra cui l’attenzione, la memoria, e la percezione. In caso di riabilitazione post- amputazione lo scopo primario è quello di raggiungere il massimo grado di autonomia possibile, valutando inoltre la possibilità di procedere alla protesizzazione.
Le tecniche specifiche
Impieghiamo le tecniche e le tecnologie per la riabilitazione motoria più avanzate tra cui:
Un ambiente accogliente immerso nel verde
Vivere la riabilitazione in modo positivo è un fattore importante per il successo del percorso di riabilitazione. Per questo il ricovero nella nostra struttura è stato progettato per offrire al paziente tutti i comfort, diverse palestre attrezzate e un servizio alberghiero di altissima qualità, erogato in un ambiente accogliente, moderno e immerso nel verde.
Follow-up ambulatoriale
Al termine del periodo di degenza i nostri pazienti possono contare su un follow-up ambulatoriale completo e altamente specializzato all’interno del Poliambulatorio di fisiatria, fisioterapia e riabilitazione Le Terrazze per il completo recupero o il mantenimento delle funzionalità neuromotorie.