Riabilitazione
neuromotoria

Riabilitazione neuromotoria

Riabilitazione neuromotoria

La Riabilitazione Neuromotoria si compone di due programmi multidisciplinari specifici, uno dedicato alla riabilitazione neurologica e uno alla riabilitazione motoria.

Il programma di Riabilitazione Neurologica si rivolge a pazienti con esiti di ictus cerebrali e lesioni midollari, postumi di gravi cerebrolesioni, o affetti da patologie neuromuscolari e neurodegenerative.

Il programma di Riabilitazione Motoria si rivolge a pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica, che hanno subito amputazioni, o affetti da patologie quali la sindrome da allettamento (a seguito a interventi chirurgici o a patologie cliniche gravi) o disturbi osteoarticolari gravi.

Trattamenti personalizzati

Le nostre terapie di Riabilitazione Neuromotoria sono progettate secondo un piano di trattamento individuale e si avvalgono di un’equipe multidisciplinare di neuropsicologi, neurocognitivisti, logopedisti e fisioterapisti che lavorano in forma integrata.

L’obiettivo dei nostri servizi è infatti aiutare il paziente al reinserimento famigliare, sociale e lavorativo nel più breve tempo possibile, attraverso terapie capaci di trattare i disturbi cognitivi e di riattivare i processi di riapprendimento della funzione lesa, tra cui l’attenzione, la memoria, e la percezione. In caso di riabilitazione post- amputazione lo scopo primario è quello di raggiungere il massimo grado di autonomia possibile, valutando inoltre la possibilità di procedere alla protesizzazione.

Le tecniche specifiche

Impieghiamo le tecniche e le tecnologie per la riabilitazione motoria più avanzate tra cui:

  • Riabilitazione neurocognitiva
    La qualità del recupero è determinata dalla capacità del paziente di attivare quei processi cognitivi – come l’attenzione, la memoria, la percezione, etc. – dai quali dipende il riapprendimento della funzione lesa. Ci si avvale dunque di strumenti studiati ad hoc, per mezzo dei quali il fisioterapista formula compiti motori e percettivi mirati che divengono progressivamente più complessi seconda l’evoluzione del quadro clinico e funzionale del paziente. Le esercitazioni terapeutiche vengono svolte in un ambiente adatto a favorire la concentrazione del paziente, e sono progettate in funzione di un piano di trattamento individuale.
  • Servizio di neuropsicologia
    Il servizio si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi cognitivi legati a lesione cerebrale acquisita diffusa e focale, conseguente a ictus cerebri, emorragia cerebrale, esiti di neoplasie cerebrali, esiti di coma post-anossico e traumatico. Il servizio è composto da medici, psicologi, logopedisti specializzati nella Medicina Riabilitativa.
  • Riabilitazione logopedistica
    Valutazione e trattamento dei disturbi cognitivi legati a lesione cerebrale acquisita diffusa e focale, conseguente a ictus cerebri, emorragia cerebrale, esiti di neoplasie cerebrali, esiti di coma post-anossico e traumatico. Un servizio dedicato che si avvale di medici, psicologi, logopedisti specializzati in Medicina Riabilitativa.
  • Protesizzazione in seguito ad amputazione
    Il programma riabilitativo si divide in fasi, ciascuna finalizzata al raggiungimento di differenti obiettivi funzionali. Si interviene in primo luogo per evitare l’atrofia muscolare, le alterazioni trofiche e l’ipoventilazione, modellando l’arto amputato tramite l’utilizzo di bendaggi compressivi. Lo scopo sarà quello di far raggiungere al paziente il massimo grado di autonomia possibile, valutando inoltre la possibilità di procedere alla protesizzazione.
  • Il servizio di Terapia Occupazionale
    Il servizio di Terapia Occupazionale ha lo scopo di promuovere la salute e il benessere dei pazienti con disabilità fisiche e/o psichiche. Il principio su cui si basa questa modalità di intervento riabilitativo è il recupero dell’autonomia attraverso l’esercizio di un’ampia gamma di attività della sfera quotidiana e creative, volte a rendere la persona capace di partecipare alle occupazioni della vita , in una prospettiva di reinserimento sociale.

Un ambiente accogliente immerso nel verde

Vivere la riabilitazione in modo positivo è un fattore importante per il successo del percorso di riabilitazione. Per questo il ricovero nella nostra struttura è stato progettato per offrire al paziente tutti i comfort, diverse palestre attrezzate e un servizio alberghiero di altissima qualità, erogato in un ambiente accogliente, moderno e immerso nel verde.

Follow-up ambulatoriale

Al termine del periodo di degenza i nostri pazienti possono contare su un follow-up ambulatoriale completo e altamente specializzato all’interno del Poliambulatorio di fisiatria, fisioterapia e riabilitazione Le Terrazze per il completo recupero o il mantenimento delle funzionalità neuromotorie.

Scopri la nostra struttura

Il personale de Le Terrazze è a disposizione per mostrarti le attrezzature
e gli spazi interni ed esterni dedicati alla riabilitazione.

Come possiamo aiutarti?