Unità comi

Riabilitazione CGA (Cerebrolesioni acquisite)

Per grave cerebrolesione acquisita (GCA) s’intende un danno cerebrale, sia traumatico che non traumatico (vascolare, anossico, infettivo, tossico-metabolico, neoplastico) tale da determinare una condizione di coma più o meno protratto e menomazioni senso-motorie, cognitive e comportamentali che esitano in disabilita’ grave.

Importante per l’inizio e la prosecuzione del trattamento riabilitativo è il raggiungimento e il mantenimento della stabilità internistica data da un equilibrio nutrizionale, metabolico, cardio circolatorio e respiratorio, nonche’ il controllo delle infezioni e di altre condizioni che si possono verificare in conseguenza dell’evento traumatico o insorgere per la prima volta nella fase postacuta (quali epilessia, disturbi neurovegetativi, ipertono, lesioni da pressione…).

Il percorso del paziente

Il percorso riabilitativo specialistico intensivo che il paziente inizia dopo la fase post-acuta ha l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di autonomia in funzione delle menomazioni residue.

La valutazione e la presa in carico riabilitativa della persona con GCA richiede un approccio multimansionale e interprofessionale, che tenga conto dell’insieme delle problematiche che influiscono sulla sua condizione di salute, compresi i fattori ambientali e familiari.

L’iter riabilitativo, effettuato in regime di ricovero con trasferimento diretto dal reparto ospedaliero, è supervisionato da una Specialista Fisiatra e da un gruppo di Medici Internisti  esperti nella gestione delle numerose problematiche cliniche concomitanti e si avvale di infermieri, OSS, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali e psicologi  altamente qualificati e con ampia esperienza nel trattamento delle GCA.

Programmi

I programmi di riabilitazione specialistica intensiva sono rivolti a pazienti affetti da Grave Cerebrolesione Acquisita conseguente a cause:

  • Vascolari (emorragie)
  • Anossiche
  • Traumatiche
  • Infettive

Tecniche specifiche

La riabilitazione specialistica intensiva comprende:

  • Riabilitazione neuromotoria
    mediante idonee tecniche cinesiterapiche e di rieducazione funzionale viene seguito il paziente nell’iter di recupero funzionale motorio nelle sue varie componenti (limitazionedanni terziari, motricità, postura, equilibrio, deambulazione, coordinazione, prassie)
  • Riabilitazione logopedica
    vengono utilizzate specifiche tecniche terapeutiche nei confronti dei disturbi centrali e periferici del linguaggio e, più in generale, della comunicazione (inclusa la ripresa di contatto dopo lo stato di coma), nonché della funzione deglutitoria. Viene inoltre seguito dalla logopedista, quando possibile, il protocollo di chiusura della cannula tracheostomia.
  • Trattamento neuropsicologico
    riguarda l’uso sistematico di procedure e situazioni strutturate per rimodellare il funzionamento di un sistema cognitivo, al fine di potenziare la qualità o la quantità di elaborazione in una specifica capacità. Mediante valutazioni testali che quantificano il danno si potrà agire in modo terapeutico per recuperare le funzioni cognitive (attenzione, memoria, comunicazione, funzioni esecutive, ecc.) e comportamentali (motivazione, iniziativa, relazioni interpersonali, ecc.) deficitarie la’ dove lo stato di coscienza del paziente lo consenta.
  • Sostegno psicologico
    viene fornito un supporto di educazione alla famiglia e, quando possibile al paziente, volto ad aiutare la famiglia e la persona disabile ad adattarsi alle modifiche di vita favorendo l’insorgenza di aspettative realistiche circa l’evoluzione della condizione clinica legata alla GCA.

Comfort e spazi a misura di paziente

Vivere la riabilitazione in modo positivo è un fattore importante per il successo del percorso di riabilitazione. Per questo il ricovero nella nostra struttura è stato progettato per offrire al paziente tutti i comfort, diverse palestre attrezzate e un servizio alberghiero di altissima qualità, erogato in un ambiente accogliente, moderno e immerso nel verde.

Scopri la nostra struttura

Il personale de Le Terrazze è a disposizione per mostrarti le attrezzature
e gli spazi interni ed esterni dedicati alla riabilitazione.

Come possiamo aiutarti?