Riabilitazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA)
Per grave cerebrolesione acquisita (GCA) s’intende un danno cerebrale, sia traumatico che non traumatico (vascolare, anossico, infettivo, tossico-metabolico, neoplastico) tale da determinare una condizione di coma più o meno protratto e menomazioni senso-motorie, cognitive e comportamentali che esitano in disabilita’ grave.
Importante per l’inizio e la prosecuzione del trattamento riabilitativo è il raggiungimento e il mantenimento della stabilità internistica data da un equilibrio nutrizionale, metabolico, cardio circolatorio e respiratorio, nonche’ il controllo delle infezioni e di altre condizioni che si possono verificare in conseguenza dell’evento traumatico o insorgere per la prima volta nella fase postacuta (quali epilessia, disturbi neurovegetativi, ipertono, lesioni da pressione…).
Il percorso del paziente
Il percorso riabilitativo specialistico intensivo che il paziente inizia dopo la fase post-acuta ha l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di autonomia in funzione delle menomazioni residue.
La valutazione e la presa in carico riabilitativa della persona con GCA richiede un approccio multimansionale e interprofessionale, che tenga conto dell’insieme delle problematiche che influiscono sulla sua condizione di salute, compresi i fattori ambientali e familiari.
L’iter riabilitativo, effettuato in regime di ricovero con trasferimento diretto dal reparto ospedaliero, è supervisionato da una Specialista Fisiatra e da un gruppo di Medici Internisti esperti nella gestione delle numerose problematiche cliniche concomitanti e si avvale di infermieri, OSS, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali e psicologi altamente qualificati e con ampia esperienza nel trattamento delle GCA.
Programmi
I programmi di riabilitazione specialistica intensiva sono rivolti a pazienti affetti da Grave Cerebrolesione Acquisita conseguente a cause:
Tecniche specifiche
La riabilitazione specialistica intensiva comprende:
Comfort e spazi a misura di paziente
Vivere la riabilitazione in modo positivo è un fattore importante per il successo del percorso di riabilitazione. Per questo il ricovero nella nostra struttura è stato progettato per offrire al paziente tutti i comfort, diverse palestre attrezzate e un servizio alberghiero di altissima qualità, erogato in un ambiente accogliente, moderno e immerso nel verde.