
Riabilitazione della mano
La riabilitazione della mano è un percorso specialistico volto a ripristinare mobilità, forza, coordinazione e funzione della mano e dell’arto superiore in seguito ad un trauma o in presenza di una patologia compressiva, degenerativa o infiammatoria da sovraccarico.
In seguito ad una prima attenta valutazione, viene definito e concordato un programma riabilitativo personalizzato, calibrato sulle esigenze e sulle condizioni cliniche della singola persona.
Attraverso specifici esercizi terapeutici attivi e passivi, una corretta educazione all’ergonomia e la possibilità di realizzare tutori su misura, il terapista accompagna il paziente fino al massimo recupero possibile e al ripristino dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana.
Patologie e trattamenti
La riabilitazione rappresenta un aspetto fondamentale per il recupero della funzionalità della mano e dell’arto superiore.
È indicata sia per trattamenti conservativi sia in seguito ad interventi chirurgici, al fine di minimizzare il rischio di complicanze legate, ad esempio, all’immobilizzazione (rigidità articolari, gonfiore, dolore) o alla presenza di cicatrici (aderenze cicatriziali, cicatrici ipertrofiche o ipersensibili) e favorire un recupero funzionale ottimale in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Trattamenti conservativi
Il trattamento conservativo di alcune patologie della mano compressive (come la Sindrome del Tunnel Carpale) o infiammatorie (quali Dito a Scatto, De Quervain, Epicondiliti o Epitrocletiti) trova ampio spazio nei primi stadi della patologia o quando l’approccio chirurgico non è possibile per la presenza di altre problematiche.
Un corretto posizionamento delle strutture interessate attraverso il confezionamento su misura di tutori di scarico, insieme ad una rieducazione gestuale, ad esercizi mirati e all’individuazione di ausili e strategie alternative, permettono di alleviare e ridurre la sintomatologia dolorosa favorendo il ripristino della normale funzione della mano.
Nell’ambito dei trattamenti conservativi, un’attenzione particolare viene rivolta alle patologie artrosiche e reumatologiche: al fine di conservare la funzione della mano è possibile realizzare tutori di posizione notturni, tutori funzionali diurni per vicariare o supportare il gesto mancante, individuare corretti esercizi terapeutici ed impostare una rieducazione gestuale mirata, basata sulle richieste del paziente.
Trattamenti chirurgici
In seguito a trattamenti chirurgici programmati (Rizoartrosi, Dupuytren, Sindrome del Tunnel Carpale) o dopo traumi (fratture, lesione tendinee o legamentose), una riabilitazione specialistica è consigliata al fine di impostare precocemente un programma riabilitativo individuale specifico, volto al massimo recupero funzionale possibile in termini di movimento, forza e coordinazione, minimizzando le possibili complicanze post – operatorie.
Principali patologie della mano
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome del tunnel cubitale
- Dito a scatto
- Morbo di de Quervain
- Epicondilite/Epitrocleite
- Cisti di polso e dita
- Rizoatrosi
- Artrite Reumatoide
- Morbo di Dupuytren
- Sindrome di Guyon
- Fratture
- Lesioni tendinee
- Lesioni nervose
- Lesioni legamentose
- Traumi complessi
Un servizio completo e dedicato:
La riabilitazione della mano è un percorso terapeutico delicato e come tale richiede una guida esperta.
Ogni paziente viene accolto in un ambiente attento e professionale, dove l’approccio umano si affianca all’efficacia del trattamento.
Tornare a muovere la mano, il polso, il gomito con naturalezza significa ritrovare autonomia e benessere nella propria quotidianità.
L’ambulatorio di riabilitazione della mano è a cura della Dott.ssa Laura Pedroni, Terapista Occupazionale e Terapista Mano certificata.
Per informazioni o per fissare un appuntamento, contattaci al numero 0332 992249.

