OPEN DAY: l’8 settembre a Cunardo si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia

L’8 settembre un evento aperto alla cittadinanza per promuovere il ruolo della fisioterapia nel benessere e qualità di vita delle persone anziane.

La Giornata Mondiale della Fisioterapia si celebra ogni anno l’8 settembre. Nel 2025, il tema scelto da World Physiotherapy mira a evidenziare il ruolo della fisioterapia nel supportare un invecchiamento attivo e sano, affrontando le sfide specifiche legate all’età avanzata, come la fragilità e il rischio di cadute.

L’obiettivo è promuovere la consapevolezza sul contributo della fisioterapia per il benessere e la qualità della vita delle persone anziane, incoraggiando la loro partecipazione attiva nella società e il mantenimento di connessioni sociali.

Per l’occasione, i Responsabili delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione propongono una giornata a tema, rivolta sia persone interne al Gruppo Le Terrazze sia alla Cittadinanza, invitata a prendere parte ai tanti momenti di confronto e partecipazione.

Scoprite il programma qui sotto, La Casa di Cura Le Terrazze vi aspetta lunedì 8 settembre in Via Ugo Foscolo 6/b, 21035 Cunardo, Varese (VA)!

 

Prima parte – aperta a tutti collaboratori della Clinica e alla cittadinanza:

  • Ore 9:00 – Benvenuto ai partecipanti da parte dell’Amministrazione, Direzione Sanitaria, Primario
    e Sindaco di Cunardo
  • Ore 9:30 – “Presentazione del ruolo del Fisioterapista” – Dott. Ft Andrea Ferri
  • Ore 9:45 – “Non fermarti: il movimento è la tua forza” – Prevenire la fragilità in età avanzata attraverso il movimento – Relatori fisioterapisti della Casa di Cura
  • Ore 10:00 – Ginnastica dolce in gruppo: sessione pratica con i fisioterapisti de “Le Terrazze”
  • Ore 10:45 – “Equilibrio e movimento: alleati contro le cadute” – Strategie semplici ed efficaci per prevenire le cadute nelle persone anziane – Relatori fisioterapisti della Casa di Cura

Seconda parte – aperta a tutti i collaboratori della Clinica:

  • Ore 11:30 “Il benessere inizia con una pausa”– Pause attive per i dipendenti de “Le Terrazze” abbracciando anche l’argomento predominante del progetto aziendale WHP – tutela della salute sui luoghi di lavoro per il 2025 – Relatori fisioterapisti della Casa di Cura
  • Ore 12.30 – Rinfresco

 

 

Come possiamo aiutarti?